Genova for Yachting

Associazione Genova for Yachting > Associazione > Presentazione

Genova for Yachting

La nautica professionale genovese

Genova for Yachting rappresenta il cluster della nautica professionale genovese che oggi riunisce 58 realtà nei settori di Servizi, Marina, Cantieri, Tecnologie, Professionisti.

Espressione del saper fare italiano e della vocazione storica di Genova per il mare, le aziende di Genova for Yachting si confrontano con successo in un settore internazionale con altissimo livello di competizione.

Nata nel 2017, le realtà di Genova for Yachting nel 2021 hanno realizzato un fatturato di oltre 340milioni di Euro (di cui circa la metà 186 milioni di euro afferenti allo yachting),  hanno occupato 900 persone e coinvolto oltre 2000 fornitori in Italia. Nel Porto di Genova occupano il 2% della superficie totale (360mila m2).

0
0
0
0
0

Genova for Yachting:
il comparto della nautica professionale
per il futuro della città

Istituito nel novembre 2017, Genova for Yachting rappresenta il comparto della nautica professionale genovese che oggi raccoglie 58 aziende nei settori di Servizi, Marina, Cantieri, Tecnologie e Professionisti. Espressione del saper fare italiano e della vocazione storica di Genova per il mare, le aziende di Genova for Yachting si confrontano con successo in un settore internazionale con altissimo livello di competizione.

Un settore in continua crescita, quello dello Yachting, che vede Genova ai vertici delle classifiche mondiali; le aziende associate a Genova for Yachting hanno gestito quasi 1.000 toccate di yacht che significano oltre 42.000 giorni (2021) un indotto annuale di almeno 341 milioni di euro per il territorio.

Il comparto della nautica professionale genovese nel 2021ha registrato oltre 186 milioni di euro di fatturato diretto (solo yachting), impiega 900 dipendenti diretti (in crescita del 12% grazie alle nuove assunzioni) e si estende su circa 500 mila m2 di superficie occupata in porto ( pari al 2% delle aree totali del Porto di Genova): oltre 2,000 i fornitori tra Genova e tutta Italia, forte propensione all’export e la capacità di creare – con un rapporto di 1 a 3 – un indotto sul territorio nei settori dei servizi, dell’accoglienza e del turismo, del commercio e anche culturale.

Con la volontà di poter giocare un ruolo di motore di sviluppo della città, l’Associazione sta impegnando e mettendo a disposizione le proprie competenze e le concrete opportunità di mercato attraverso progetti e obiettivi concreti, quali la realizzazione di nuove infrastrutture dedicate per attività industriali e servizi, migliorando anche quelle esistenti, l’aumento della compatibilità delle attività legate ai grandi yacht con il resto del porto industriale, il miglioramento dell’accessibilità e le vie di comunicazione tra porto e città e l’accoglienza della comunità dello yachting, fino all’attivazione di progetti di formazione delle giovani generazioni che radichino in Genova tutte le professionalità dedicate alla nautica dei superyacht.

Gli obiettivi

Lo yachting come vocazione strategica

Genova for Yachting nasce con l’obiettivo di rafforzare l’identità e dare rappresentanza unica al comparto della nautica professionale e agli operatori che lavorano nel settore dei superyacht a Genova e provincia.

Promuovere e far conoscere la filiera, i suoi valori e la professionalità, valorizzare le ricadute positive sulla città e il territorio, raccogliere e divulgarne i principali dati dimensionali, economici ed occupazionali, partecipare attivamente all’attività istituzionale e al dibattito cittadino sullo sviluppo del territorio sono i principali temi a cui l’associazione lavora quotidianamente.

Con la finalità di sviluppare e approfondire tematiche operative rilevanti per le aziende della nautica professionale genovese, nel luglio 2021 sono stati costituiti sei “Tavoli di lavoro” interni all’Associazione, composti ognuno da un rappresentante del Comitato Esecutivo e da un gruppo di soci. Tra questi: la formazione delle nuove generazioni; la sostenibilità ambientale; il dialogo con le istituzioni locali per consolidare collaborazioni e progetti a favore della nautica e del territorio e l’internazionalizzazione di Genova capitale del mare.

Aziende

Le nostre aziende associate

Le aziende associate rappresentano il comparto dello yachting professionale nelle sue diverse attività specifiche. In particolare sono state delineate 5 categorie principali:

  • Tecnologie ed aziende specializzate
  • Cantieri
  • Marine
  • Servizi
  • Professionisti

Questo assetto permette all’Associazione Genova for Yachting di essere strutturata al meglio per rappresentare e promuovere le attività del comparto tenendo conto delle necessità dei diversi associati.

GENOVA FOR YACHTING

Comitato esecutivo

Giovanni Costaguta

Yachtline Arredo Mare 1618 SpA
Presidente

Luigi Alberto Amico

Amico & Co Srl
Portavoce Cantieri

Giuseppe Pappalardo

Società Sviluppo Porti
Portavoce Marine

Fabio Pesto

Pesto Sea Group Srl
Portavoce Servizi

Gabriele Randi

Tecnomarine Srl
Portavoce Tecnologie e servizi specializzati

Cinzia Farinetti

Studio Commercialista Farinetti
Portavoce Professionisti

Emanuele Burlando

General Marine
Membro del Comitato Esecutivo

Attilio Bruno

Agenzia Nautica CSN
Membro del Comitato Esecutivo

Mauro Cominale

CN Sat Srl
Membro del Comitato Esecutivo

Nicolò De Angelis

Genoa Sea Service Srl
Membro del Comitato Esecutivo

Fulvia Linari

San Giorgio Shipping Service Srl
Membro del Comitato Esecutivo

Ennio Luglio

Cantieri Navali Genovesi Srl
Membro del Comitato Esecutivo
Scroll to Top